Il caro spesa sta mettendo a dura prova milioni di famiglie, per questo conoscere i supermercati più convenienti può tornare utile.
Da più di un anno, ormai, gli italiani stanno affrontando un’inflazione dilagante che interessa ogni aspetto della nostra vita. Dal costo di gestione dell’automobile (con aumenti per i carburanti e per le RC auto) fino a quello delle bollette, dagli aumenti per mutui e affitti fino al caro spesa.
Il caro spesa, in particolare, mette in difficoltà milioni di famiglie. Basti pensare che nel 2023 nei supermercati si sono registrati aumenti medi del 12,6% rispetto all’anno precedente (2022) e che anche nel 2024 i costi sono aumentati di un ulteriore 1,2%.
Allo stesso tempo, però, fare la spesa è fondamentale. Si tratta infatti di un bisogno primario, che molto spesso comporta rinunce in altri ambiti (ad esempio nelle spese per lo svago) per poter essere affrontato al meglio.
Quali sono i supermercati più convenienti: la classifica di Altroconsumo corre in nostro aiuto
Ebbene, chi è sempre in cerca di soluzioni di risparmio potrebbe beneficiare di questa lista in cui si annoverano i supermercati più convenienti, (oppure di questo buono spesa di 500 euro). Il merito di questa classifica va, ancora una volta, ad Altroconsumo, che ha pubblicato il suo 35esimo report sui supermercati, valutando 1.140 punti vendita in 65 città italiane.
Questa classifica tiene conto di varie tipologie di supermercati, dai “super”, agli “iper”, ai discount, dove, spoiler alert, in alcuni casi si sono registrati addirittura dei ribassi! I discount, infatti, occupano i primi 7 posti della classifica della spesa con i prodotti più economici presenti sullo scaffale.
In particolare la spesa sembra essere più conveniente nei punti vendita Lidl e In’s. Per quanto riguarda supermercati e ipermercati, invece, a vincere il premio per la spesa più conveniente sono le catene di Carrefour e Familia Superstore.
Vi sono poi da considerare alcune differenze regionali, che dipendono principalmente dal fatto che alcune regioni sono mediamente più ricche di altre. In alcune zone del nord, ad esempio, fare la spesa costa meno, poiché il potere di acquisto dei residenti è maggiore. Al centro-sud, invece, le famiglie sono più in difficoltà.
La regione più economica per fare la spesa, secondo Altroconsumo, è il Trentino Alto-Adige, seguito da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Calabria e Toscana. A fargli da contraltare troviamo poi quelle più care, in particolare Valle d’Aosta, Lazio, Umbria, Marche ed Emilia Romagna.