Scopriamo i Bonus dedicati agli over 60. Le misure economiche da richiedere sono numerose, quali requisiti soddisfare?
Un pacchetto di Bonus è riservato a chi ha compiuto 60 anni e si avvicina al pensionamento. Le misure economiche sono fondamentali per garantire la sopravvivenza di molti cittadini considerando gli importi di stipendi e pensioni. Presto, però, potrebbero sparire. Meglio approfittarne subito.
Sconti, agevolazioni, Bonus spesso sono l’unica chiave per riuscire ad arrivare a fine mese senza debiti. L’Italia sta attraversando da diversi anni un periodo economicamente difficile e in una nazione in cui nemmeno il Governo ha risorse adeguate figuriamoci come possono vivere i cittadini specialmente quelli delle fasce più deboli della popolazione. Con il Covid e la guerra in Ucraina si sono rese necessarie le erogazioni di Bonus per ridurre il costo delle bollette o della spesa alimentare nonché del carburante.
Tra i principali destinatari delle misure le famiglie e i pensionati. Proprio con riferimento agli over 60 vogliamo presentare una panoramica di agevolazioni attive introdotte con il Decreto Anziani lo scorso 11 marzo. Agevolazioni il cui accesso è limitato a chi soddisfa specifici requisiti e condizioni obbligatorie. Significa che aver compiuto 60 anni non dà automaticamente accesso ai Bonus over 60.
L’elenco delle agevolazioni attive per gli over 60
Gli over 60 possono anticipare l’uscita dal mondo del lavoro di sette anni grazie all’Isopensione. Basterà aver maturato venti anni di contributi, essere ad una distanza di sette anni dalla pensione di vecchiaia (67 anni di età) oppure dalla pensione anticipata ordinaria che si raggiunge con 42 anni e dieci mesi di contributi (un anno in meno per le donne). Significa che al lavoratore potrebbero bastare 35 anni e dieci mesi di contributi (o 34 e dieci mesi se donne).
Sempre restando in ambito lavorativo citiamo il Bonus Maroni, un incentivo per i lavoratori che decidono di non andare in pensione. Verranno loro addebitati i contributi a proprio carico in busta paga garantendo un aumento della retribuzione. Passiamo ora alla categoria salute, molto importante per chi va avanti con l’età. Sopra i 65 anni si potrà approfittare dell’esenzione ticket sanitario per reddito se si rientra nei 36.151,98 euro all’anno.
Gli over 60, invece, potranno approfittare dell’esenzione con codice E04 se titolari di pensione al minimo o se il reddito è inferiore a 8.263,31 euro (oppure 11.362,05 euro se coniugato) più 516,46 euro per ogni figlio. Tra le agevolazioni, infine, citiamo la Carta Acquisti del valore di 80 euro per gli over 65 con ISEE entro i 6.788,61 euro e gli sconti per usufruire dei trasporti pubblici o per la telefonia mobile.