Si avvicina il momento dell’arrivo di Android 16, una delle novità principali riguarderà la tendina, ecco cosa cambierà.
La scelta di uno smartphone o di un tablet si basa certamente su una giusta combinazione tra caratteristiche e budget a disposizione, ma non può non passare anche dal sistema operativo. Questo, infatti, svolge un ruolo determinante nelle funzioni che vengono garantite, ben sapendo come nel corso del tempo sia necessario mettere in atto una serie di aggiornamenti che possono renderlo più performante nonostante il tempo che passa.
Gli amanti dell’universo Google possono orientarsi già da adesso a una novità importante, che sembra essere davvero imminente, l’arrivo di Android 16, che sarà a breve disponibile su tutti i dispositivi. Questo non può che essere sorprendente, visto che non siamo ancora arrivati al rilascio della versione stabile di Android 15.
Conto alla rovescia per Android 16: cosa cambierà
Garantire un servizio sempre più performante non può che essere l’obiettivo delle aziende che producono dispositivi tecnologici, in accordo ovviamente con le realtà che per loro si occupano di realizzare il sistema operativo, Ed è quello a cui da sempre punta Google, che sta predisponendo novità importanti per gli utenti.
Il lancio di Android 16 ad alcuni potrebbe sembrare lontano visto che manca ancora la versione stabile del 15, ma non lo è per chi lo deve predisporre, per questo i lavori sono in corso già da adesso. I cambiamenti maggiori da quanto trapela dovrebbero riguardare la tendina delle notifiche, che era stata introdotta con Android 12, grazie a cui è possibile consultare le notifiche ricevute dalle varie app, accedere alla cronologia delle notifiche e alle relative impostazioni. Mishaal Raman ha scelto d non stare a guardare, per questo attraverso il codice di Android 15 è riuscito a recepire informazioni importanti su quello che dovremmo vedere nella versione successiva. La tendina vedrà due modifiche differenti, destinate a modificare l’esperienza degli utenti che utilizzano smartphone e tablet.
A cambiare sarà la modalità di accesso alle notifiche e alle impostazioni rapide. Basterà fare uno swipe verso il basso ed entrare nelle notifiche, a quel punto la tendina si abbasserà solo a metà: in alto si vedrà le notifiche, mentre sotto comparirà l’app rimasta aperta. Una differenza notevole rispetto ad ora, così da vedere tutto in un’unica occasione. Facendo poi un altro swipe verso il basso si potrà ingrandire il pannello.
Altre novità riguarderanno invece l’interfaccia grafica, nelle prime due file appariranno le impostazioni rapide in maniera rettangolare, in una modalità non troppo diversa a quella attuale. Sotto, invece, compariranno altre icone in formato più piccolo, così da dare una versione d’insieme più completa.
I più attenti potranno notare qualche similitudine con iOS, anche se nel caso i Android non rappresenta qualcosa di così innovativo. Aziende come Xiaomi hanno provato a sperimentarla, a breve dovrebbero seguire la stessa strada anche Samsung e Oppo.