Google ha deciso di rilanciare Chrome, e lo fa reintroducendo una funzione che era scomparsa nel 2021. Tutte le novità.
Nonostante la tenace e nutrita concorrenza, Google Chrome è ancora uno dei browser più utilizzati al mondo. L’anno scorso, il motore di ricerca ha conosciuto una vera e propria crisi dopo la scoperta di alcuni bug relativi alla sicurezza. L’anno 2023 è stato caratterizzato dalla minaccia “zero-day”, e miliardi di utenti hanno rischiato che hacker e malintenzionati sfruttassero le falle nel sistema rubassero i loro dati. Google è riuscita a risolvere il problema, ma intanto molti utenti erano già passati a Firefox, Edge o ad altri browser basati su Chromium.
Google, che continua a lavorare per migliorare da un lato le prestazioni e dall’altro la sicurezza sul suo browser, rilascia aggiornamenti regolari per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. E capita non di rado che per migliorare si torni indietro, cioè al passato appena rinnegato.
Per esempio, è molto probabile che una funzione rimossa da tempo da Chrome potrebbe tornare nel browser. Si tratta della condivisione dei gruppi di schede. Una funzione che dava la possibilità all’utente di condividere gruppi di schede con altri utenti. E non si sa bene perché, nel 2021 Google decise di rimuovere questa funzione da Chrome.
Su Google Chrome torna la funzione scomparsa nel 2021: di cosa si tratta
Sembra insomma che Google ci abbia ripensato. Gli sviluppatori starebbero dunque considerando di reintrodurre la funzionalità nel prossimo futuro. Quando di preciso? Non si sa ancora. Ciò che è certo è che molti utenti sentono la mancanza di quell’opzione di condivisione dei gruppi di schede… Specie per questioni di lavoro. In effetti, la funzione facilitava di parecchio la collaborazione e la condivisione di informazioni.
Gli spoiler resi noti dagli insider parlano dell’implementazione di un nuovo pulsante. Presto, quindi, potrebbe comparire in cima al gruppo di schede (accanto al menu a tre puntini e al + che serve ad aggiungere una scheda) un “Condividi” proprio per semplificare l’accesso alla funzionalità. Prima, invece, per condividere il gruppo di schede bisognava per forza passare dal menu (sempre quello a tre puntini).
Con il nuovo pulsante Condividi si dovrebbe aprire la funzione “Invita persone“. Così l’utente potrà invitare altri a visualizzare il gruppo di schede inserendo la loro e-mail. La condivisione funziona quindi tramite invito. A quel punto il gruppo di schede dovrebbe mostrare un nuovo indicatore di gruppo condiviso con l’immagine del profilo del destinatario. La pagina principale delle schede, invece, dovrebbe mostrare un’indicazione a forma di pillola sui gruppi di schede condivise.