Mai ricaricare lo smartphone senza prima togliere la cover, rischio pesante

Gli esperti consigliano di non mettere mai in carica il vostro smartphone insieme alla cover: ecco cosa rischiate quando lo fate.

Il mondo della tecnologia è in costante evoluzione e anche gli smartphone in questi anni hanno ricevuto un avanzamento tecnologico talmente importante da renderli completamente differenti rispetto ai primi modelli. Oggi questi dispositivi mobile sono ricchi di funzioni utili, app che ci aiutano nella vita di tutti i giorni anche al di fuori del web, hanno fotocamere in grado di scattare foto di altissima qualità e hardware talmente performanti da fare impallidire per prestazioni tantissimi PC.

Non caricare mai lo smartphone con la cover
Attenzione a non ricaricare lo smartphone quando c’è la cover: il rischio è grave – lucca360.it

Lo scotto di questo avanzamento tecnologico è la richiesta sempre più alta di energia, il che si traduce in un maggiore e più rapido consumo della carica della batteria. Penserete che come tutte le altre componenti, anche la batteria degli smartphone sia migliorata nel tempo, ma la verità è che la tecnologia alla base delle batterie è sempre la stessa: ioni di litio.

Come probabilmente saprete si tratta di una tipologia di batteria che consente di caricare rapidamente e che offre una grande affidabilità, ma che più viene utilizzata e più si degrada. Queste batterie sono ideate in modo tale da poter assicurare un numero finito di cicli di ricarica, superati i quali le prestazioni vanno via via peggiorando.

Non esiste dunque una ricetta magica per preservare le batterie a ioni di litio per sempre, tuttavia possiamo prendere una serie di accorgimenti per evitare che questo degrado arrivi prima del previsto e soprattutto evitare di commettere errori che potrebbero comprometterne la funzionalità prima del tempo.

Perché non bisogna mettere il telefono in carica con la cover: il rischio è elevato

Di certo vi sarete accorti che dopo qualche anno la durata della ricarica del vostro smartphone, anche se portata sino al 100%, non è la stessa. Per evitare che tale calo di performance arrivi dopo un anno è bene non andare per estremi, ovvero non lasciare il telefono in carica tutta la notte (è solo dannoso per la batteria) e mantenere un range di carica sempre compreso tra il 30% ed il 70%.

Non caricare mai lo smartphone con la cover
Attenzione a non ricaricare lo smartphone quando c’è la cover: il rischio è grave – lucca360.it

Un’altra cosa che bisogna evitare è mettere in carica il telefono con la cover. La ragione di questa precauzione è legata alla temperatura di utilizzo dello smartphone: sebbene ogni modello abbia il proprio limite massimo di temperatura, in generale i device elettronici lavorano in uno stato di sicurezza tra gli o° e i 35°.

Solitamente le cover fanno aumentare la temperatura interna dello smartphone poiché impediscono la corretta diffusione di calore, il che può diventare controproducente o addirittura dannoso durante il processo di ricarica visto che durante questa fase la temperatura s’innalza.

Gestione cookie