Si torna a parlare di digitale terrestre dopo gli ultimi aggiornamenti del sistema che dovrebbe rivoluzionare la fruizione del servizio.
Il tema digitale terrestre resta sempre più che mai attuale considerati i vari aggiornamenti che si susseguono ormai da anni e che vedono man mano protagonisti molti canali tra quelli maggiormente seguiti dagli utenti italiani. Al di la delle problematiche che in molti casi continuano a essere protagoniste, nei casi in cui il segnale risulta ancora difficilmente intercettabile, il progetto va avanti, pronto a rivoluzionare del tutto il sistema relativo.
Il passaggio al sistema DVB-T2 sta gradualmente arrivando per tutti gli utenti italiani. Le novità sono numerose cosi come in molti casi le difficoltà degli stessi cittadini a provvedere agli aggiornamenti stessi dei singoli dispositivi. Una situazione più che mai prevista che però si scontra con l’esigenza di provvedere a una rapida ed efficace chiusura di un progetto partito ormai da anni. Negli ultimi giorni il passaggio in hd di un canale locale sul digitale terrestre.
Digitale terrestre, nuova numerazione per questo canale: i dettagli
Gli aggiornamenti che hanno riguardato numerosi canali Rai, nel corso degli ultimi giorni di agosto hanno portato in parallelo ad altrettante variazioni. Una di queste ha riguardato un canale in particolare contenuto nel Mux Locale 1. In tale caso c’è stato, cosi come anticipato, il passaggio per questa emittente all’alta definizione. Protagonista in tal senso è “Catalan TV”, sintonizzato al numero 15 dell’elenco digitale terrestre.
Variazione anche per quel che riguarda la stessa immagine con i caratteri, stavolta riportati in maiuscolo rispetto alla precedente versione. Una serie di dinamiche, quelle relative al digitale terrestre che chiaramente andranno a riguardare il quotidiano di milioni di cittadini che saranno in molti casi obbligati a provvedere al processo di risintonizzazione dell’elenco canali per avere a disposizione tutte le novità relative al servizio specifico. In tal caso le operazioni da compiere possono risultare spesso complicate.
La procedura in questione può variare in base alla tipologia di dispositivi che si hanno a disposizione. Tutto può essere eseguito attraverso le tv, se dispone di decoder digitale terrestre incorporato o, in caso contrario attraverso il singolo decoder esterno. Le opzioni in tal senso sono due. Risintonizzazione automatica o manuale. In entrambi i casi è necessario scegliere dal menù impostazione la finestra relativa ai canali e successivamente orientare la propria scelta nei confronti di una delle due tipologie di processo. Una operazione semplice, in questa fase più che mai necessaria, considerate le evoluzioni continue del digitale terrestre.