Un bug di Instagram mette a rischio i profili degli utenti. Ecco come fare per correre ai ripari e non perdere tutto.
Tra i social più utilizzati e apprezzati al mondo troviamo senza dubbio Instagram, che negli ultimi anni ha conosciuto una rapida e vasta crescita del numero di utenti. Nata come piattaforma dedicata alla condivisione di foto da parte degli iscritti, oggi presenta un’offerta di funzioni molto variegata che l’ha portata alla popolarità. Nonostante ciò, l’applicazione non rimane estranea a possibili bug: solamente in questi giorni molti utenti hanno perso dati importanti per via di un problema tecnico.
In seguito al suo lancio nel 2010, Instagram è stata acquistata da Meta entrando a far parte del gruppo che cura anche Facebook, Messenger e WhatsApp. L’applicazione è nata dalla volontà dei suoi fondatori (Kevin Systrom e Mike Krieger) di creare una piattaforma che permettesse agli utenti di condividere i propri scatti online.
Da allora, Instagram si è rivelato un vero e proprio successo. Nel corso degli anni l’app ha introdotto diverse funzionalità, diventando sempre più ricca e facendosi apprezzare ulteriormente dagli utenti. Un anno fa è arrivata anche Threads, il social di microblogging collegato al servizio che in breve tempo ha superato i 170 milioni di utenti.
Oggi gli user di Instagram hanno modo di condividere reel, scrivere ciò che pensano nelle note (a cui gli altri utenti sono in grado di rispondere e mettere like) e condividere carrellate di post contenenti fino a 20 foto, che possono anche essere accompagnate dai propri brani preferiti. Le novità non si fermano mai per l’app, che riesce sempre a sorprendere i suoi iscritti.
Di recente, tuttavia, proprio questi ultimi hanno lamentato il riscontro di un bug tecnico. Ad essere interessate sono, in particolare, le storie. Molto popolari tra gli utenti, esse sono visibili per 24 ore. Esiste, però, la possibilità di metterle in evidenza così che non spariscano mai dai nostri profili. Numerosi utenti, tuttavia, hanno dichiarato di aver perso video e immagini presenti nell’archivio apposito.
Il bug è andato ad intaccare il salvataggio delle storie degli user, che si sono riversati online con post sull’accaduto. Sebbene immagini e video siano già in evidenza, questi vengono sostituiti da un’icona che mostra un punto esclamativo. Dopo aver selezionato il contenuto in questione, ad apparire è un messaggio che recita: “A causa di un problema tecnico, questa storia non è più disponibile”.
La risoluzione del bug non ha impedito l’eliminazione di alcuni video e foto condivisi dagli utenti. Un disagio che ha portato in molti a chiedersi come evitare di ritrovarsi a perdere i propri contenuti. La soluzione, in tal caso, è il backup delle storie. Queste possono essere salvate manualmente nel momento in cui vengono caricate sul social, selezionando semplicemente i tre punti in alto a destra e facendo tap sulla voce “Salva”.
Inoltre, tale procedimento può essere automatizzato. Il primo passo è accedere alla piattaforma e andare alla Home, per poi entrare nella sezione dedicata al caricamento delle storie. A questo punto basterà cliccare il simbolo dell’ingranaggio che si trova in alto a destra, scegliere “Storie” e attivare l’opzione “Salva la storia nella galleria”.
Immagina di ricevere un messaggio su WhatsApp: “Ciao, ti ho inviato un codice per errore,…
Temptation Island, arriva la prima segnalazione (choc) sulla tentatrice: "È super fidanzata", cosa è emerso…
Con la costante evoluzione delle reti di telecomunicazione, è fondamentale rimanere aggiornati sulle funzionalità del…
Con alcune operazioni mirate, è possibile risolvere la maggior parte dei problemi senza dover contattare…
Sull'applicazione di WhatsApp non sono mancati i bug negli anni, ma l'ultimo può mettere a…
Il caro spesa sta mettendo a dura prova milioni di famiglie, per questo conoscere i…