Ancora per poco tempo c’è la possibilità di approfittare di un bonus che permetterà di ottenere 7mila euro per l’acquisto di PC.
Ogni anno il governo centrale e quelli regionali stanziano dei fondi che sono adibiti all’aiuto della popolazione in difficoltà, del corpo insegnanti, degli studenti e anche alla crescita e all’ammodernamento del settore d’impresa. Tali aiuti hanno lo scopo di sostenere la crescita economica del Paese in alcuni casi e garantire il sostegno a chi vive in situazioni di indigenza in altri.
Da anni il bonus insegnanti viene utilizzato dal corpo docenti per l’acquisto di dispositivi tecnologici che possano aiutare nello svolgimento delle proprie mansioni e in questi anni sono stati concessi anche diversi bonus tecnologia finalizzati a permettere alle famiglie di acquistare dei PC ai figli per poter svolgere al meglio l’attività scolastica.
PC, tablet e smartphone d’altronde sono sempre più centrali nella società odierna, possederli e saperli utilizzare fa la differenza. Ma se una famiglia volesse sfruttare un bonus per l’acquisto di un PC prima dell’inizio dell’anno scolastico come potrebbe fare? Ce ne sono ancora disponibili quest’anno?
Bonus PC e digitale fino a 7mila euro: dove è concesso e chi può beneficiarne
Un vero e proprio bonus PC per privati non c’è, tuttavia se si è proprietari di un’azienda e si ha la sede legale in Emilia Romagna ci sono ancora poche ore per approfittare di un bonus regionale finalizzato alla crescita e all’ammodernamento delle aziende locali. La Camera di Commercio dell’Emilia ha infatti stanziato la bellezza di 750mila euro per l’aiuto delle piccole e micro imprese.
Nel presentare l’iniziativa, il vicepresidente vicario della Camera di Commercio dell’Emilia Filippo Cella ha spiegato: “Un intervento che ha l’obiettivo di valorizzare quelle risorse locali che generano economia, occupazione, ma anche identità comunitaria e cultura, valorizzando un patrimonio che connota decisamente i contesti locali”.
I fondi sono rivolti a diverse tipologie d’intervento, tra i quali anche la digitalizzazione e il miglioramento dei sistemi informatici. Chiunque abbia bisogno di fare questo genere di interventi all’interno della propria azienda per stare al passo con i tempi o permettere un upgrade dell’attività può fare richiesta per una spesa minima di 5mila euro.
Il fondo, qualora accettata la richiesta, permette di ottenere un rimborso del 40% della spesa effettuata sino ad un massimo di 7mila euro. Se si vuole approfittare di questa opportunità però bisogna fare in fretta visto che la possibilità di inviare la domanda – esclusivamente in modalità telematica – scade domani giovedì 5 settembre.