Nuovi prodotti cosmetici ritirati dal mercato per la presenza di Lilial. La lista è stata aggiornata, i consumatori devono fare attenzione.
Il Lilial è una sostanza genotossica pericolosa per la salute. I prodotti richiamati dal mercato non devono essere utilizzati, i rischi sono elevati. Scopriamo la nuova lista aggiornata.
Dal mese di marzo 2022 l’uso del Lilial è stato vietato nel mercato dell’Unione Europea. La sostanza, infatti, è stata classificata come genotossica e potenziale interferente endocrino. Significa che può danneggiare il DNA delle cellule inducendo modificazioni all’interno della sequenza nucleotidica e della struttura del DNA di un organismo. In più altera l’equilibrio ormonale degli essere umani accendendo o spegnendo oppure modificando i segnali che gli ormoni inviano. Gli effetti sono insidiosi e subdoli e dunque preoccupanti.
Da qui l’importanza di conoscere i prodotti che contengono il Lilial, una sostanza chimica tossica e nociva per l’uomo. Come mai si trova ancora in molti marchi nonostante il divieto di utilizzo? Si tratta di merce presente in magazzino e che sta venendo smaltita, prodotta prima del 2022. La produzione attuale, invece, segue una formulazione diversa, senza Lilial. Bagnoschiuma, deodoranti, shampoo, tinture, creme e profumi, sono tanti i prodotti oggetto di richiamo.
La lista aggiornata: i nuovi prodotti con lilial oggetto di richiamo
Il Lilial sulle etichette è indicato come Butylphenyl Methylpropional (BMHCA). I prodotti in cui è presente sono stati richiamati dalla vendita grazie al RAPEX, sistema di allerta rapido dell’Unione Europea per gli articoli di consumo pericolosi. Negli ultimi mesi i ritiri sono stati numerosi. Ne segnaliamo alcuni perché la lista è veramente molto lunga.
Tra i lotti richiamati di saponette, bagnoschiuma e docciaschiuma citiamo
- Adidas Marine Extract gel doccia,
- Borotalco Igienizzante al muschio bianco con antibatterico sapone liquido,
- cera di Cupra latte tonificante e detergente,
- Dove Caring Hand Wash sapone liquido,
- Le fragranze Magnolia sapone,
- Le fragranze Mimosa sapone,
- Le fragranze Mughetto sapone,
- Malizia Crema di latte docciaschiuma,
- Laura Biagiotti Mistero di Roma gel doccia,
- Dove Nourishing body care light hydro bagno corpo,
- Mil Mil Natural Oil olio doccia,
- Palmolive Carezza Delicata latte doccia,
- Palmolive Delicate Care saponetta,
- Palmolive Naturals Burro di Karité,
- Palmolive Naturals Saponette 3 + 1 extra pack,
- Palmolive, Nidra doccialatte,
- Palmolive Naturals idratante,
- Palmolive Orchidea Classica,
- Palmolive Pelle delicata,
- Tesori d’oriente Mirra,
- Tesori d’oriente Muschio Bianco,
- Venus Alghe atlantiche.
Non potendo conoscere tutti i prodotti e relativi lotti nei dettagli a meno che non si consulti continuamente la lista aggiornata consigliamo di controllare l’etichetta degli articoli acquistati per escludere la presenza di Lilial.