Il rischio infarto è purtroppo alto anche per le donne ma fortunatamente c’è un dettaglio a cui si può fare attenzione per prenderlo in tempo.
L’infarto è un attacco di cuore che si verifica quando il flusso di sangue diretto verso il cuore si blocca a causa di un’ostruzione di un o più arterie, responsabili del suo trasporto. Ogni anno questa patologia colpisce tantissime persone nel mondo, tanto uomini quanto donne.
Di recente uno studio ha messo in evidenza un dettaglio che può fungere da campanello d’allarme per le donne che stanno per avere un infarto. Ecco a cosa prestare attenzione.
Il dettaglio che annuncia il rischio infarto per le donne
Anche le donne possono essere esposte al rischio infarto. Per prevenirlo, gli esperti consigliano di seguire uno stile di vita sano, un’alimentazione varia ed equilibrata e fare attività fisica regolarmente.
Tuttavia, anche così, non si può essere certi di scongiurare del tutto il rischio infarto. Per fortuna da un recente studio è emerso che ci sono alcune donne che sono più predisposte al rischio infarto ed ictus, ed altre no. Lo studio, che è stato presentato al Congresso ESC 2024, rivela che le donne con endometriosi hanno un rischio maggiore del 20% di soffrire di problemi cardiaci significativi rispetto alle donne che non hanno l’endometriosi.
Per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno utilizzato i registri nazionali danesi di tutte le donne con diagnosi di endometriosi tra il 1977 e il 2021. In totale sono state prese in considerazione più di 60.000 donne con endometriosi. Inoltre più di 240.000 donne sono state servite come gruppo di controllo con un’età media di 37,3 anni. Tutte le donne sono state seguite per una media di 16 anni e un massimo di 45 anni.
Dunque è emerso che le donne con endometriosi avevano un rischio circa il 20% più alto di sviluppare un infarto miocardico acuto e un ictus ischemico rispetto alle donne senza endometriosi. In particolare le donne con endometriosi hanno un rischio di infarto ischemico aumentato di circa il 20%, nonché un rischio aumentato del 35% di infarto miocardico acuto.
Non solo ma le donne con endometriosi possono soffrire maggiormente di aritmie e insufficienza cardiaca. Dunque, se si soffre di questa patologia, è bene dare importanza alla prevenzione degli infarti e dei problemi cardiaci mantenendo uno stile di vita sano e seguendo un’alimentazione varia ed equilibrata.