In arrivo un nuovo bonus di 500 euro per aiutare le famiglie a fare la spesa. Vediamo cosa bisogna fare per averlo.
Sempre più famiglie fanno fatica a fare la spesa. Non si parla di beni di lusso, vacanze o cose superflue: molti ormai a stento riescono ad acquistare i beni di prima necessità come il cibo. Per sé e per i propri figli. L’inflazione che ha travolto l’Italia negli ultimi due anni ha provocato rialzi allarmanti in tutti i campi.
Ma se alle vacanze estive e ad abiti nuovi si può anche rinunciare, di sicuro nessuno può rinunciare al cibo che, oltre ad essere un diritto di tutti, è anche un’esigenza fisiologica. Per questa ragione, tra i tanti bonus messi in campo dal Governo di Giorgia Meloni ne arriva uno pensato proprio per l’acquisto dei generi alimentari.
Si tratta di un bonus dall’importo molto interessante: ben 500 euro. Non spetterà proprio a tutti, però: lo riceveranno solo i nuclei familiari che soddisfano determinati requisiti molto precisi. Inoltre, per non perdere il beneficio, bisognerà rispettare determinate scadenze.
Bonus da 500 euro: ecco cosa devi fare per averlo
In arrivo uno dei bonus più amati dagli italiani: un aiuto di ben 500 euro per fare la spesa. Si tratta di un bonus “una tantum” studiato per aiutare i nuclei familiari più in difficoltà messi sempre più in ginocchio da inflazione e carovita.
Ce ne siamo accorti tutti: il nostro potere d’acquisto è crollato. I rialzi su cibi e bevande sono allarmanti: se prima con 50 euro riuscivamo a mettere nel carrello 15 cose, oggi forse nemmeno la metà. Ecco allora che il Governo di Giorgia Meloni ha deciso di riconfermare la Social Card conosciuta anche come Carta dedicata a Te.
Quest’anno il valore del sussidio sarà di 500 euro che potranno essere spesi non solo per acquistare il cibo ma anche per fare benzina oppure per comprare biglietti e abbonamenti dei mezzi pubblici. Naturalmente la Social card non potrà essere utilizzata per acquistare fumo o alcolici. Ma, purtroppo, non servirà nemmeno per l’acquisto di medicinali o per il pagamento delle bollette.
Le prime distribuzioni sono iniziate lunedì 1 settembre ma proseguiranno anche nelle settimane successive. Che cosa bisogna fare per ottenere la Social Card? Nulla: non è necessario fare richiesta. E’ sufficiente essere una famiglia composta da almeno 3 persone – di cui almeno un minore – con Isee non superiore a 15.000 euro.
Poi farà tutto l’Inps che, una volta controllati i requisiti, invierà direttamente ai Comuni le liste dei beneficiari i quali saranno contattati per recarsi in Posta a ritirare la Carta. Esclusi dal sussidio i percettori dell’Assegno di Inclusione, del Supporto Formazione e Lavoro, della Naspo e della Dis-coll l’indennità di mobilità, i fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, la cassa integrazione guadagni e qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione volontaria.
Attenzione alle date: per non perdere la Social Card è necessario effettuare il primo acquisto entro il 16 dicembre mentre tutto il credito dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2025.