Vaschette di alluminio: quali sono i rischi per la salute? Le regole da rispettare imposte dal Ministero della Salute.
Nell’era della transizione ecologica sono stati vietati diversi packaging ed è stato ridotto al minimo l’uso di contenitori usa e getta, al fine di lasciare più spazio a materiali sostenibili e riutilizzabili per tutelare l’Ambiente. A tal proposito, anche le vaschette di alluminio che comunemente si usano per la consegna del cibo d’asporto e per la conservazione degli avanzi sono andate incontro a notevoli limitazioni.
Esse infatti sono potenzialmente pericolose per la nostra salute. Di conseguenza il Ministero della Salute ha imposto una serie di rigide norme che è bene rispettare. Vediamo quindi quando e quante volte si possono usare le vaschette di alluminio e quali rischi si corrono se non si rispettano le linee guida ministeriali.
Vaschette di alluminio, quali sono i pericoli: le nuove regole del Ministero della Salute
Come abbiamo anticipato poco fa, le vaschette di alluminio usate per il cibo d’asporto e per conservare gli avanzi, secondo le nuove regole del Ministero della Salute, possono essere utilizzate solo in determinate situazioni e adottando delle precauzioni ben precise.
L’uso di questi contenitori in Italia è regolamentato dal decreto ministeriale numero 76 del 18 aprile 2007. Secondo la normativa, le condizioni di utilizzo sicuro della carta stagnola o dell’alluminio in generale dipendono da due fattori: la temperatura e la tipologia di alimenti conservati. Nello specifico, il Ministero della Salute stabilisce che:
- il cibo può stare nelle vaschette di alluminio non più di 24 ore, senza restrizioni di temperatura;
- può stare in frigo, a temperatura refrigerata, per un tempo più lungo, ma entro la data di scadenza;
- gli alimenti con basso potere estrattivo (come caffè, zucchero, cereali e frutta secca) possono stare in vaschetta, a temperatura ambiente, anche oltre le 24 ore. Tuttavia vanno consumati prima del naturale deperimento.
Inoltre, è bene evitare il contatto con alimenti acidi e molto salati, poiché l’alluminio può favorire il rilascio di metalli nel cibo. Motivo per cui, a lungo andare, questo materiale può rivelarsi potenzialmente pericoloso per la salute dell’organismo.
C’è poi un’altra questione che è importante chiarire, ovvero quante volte si possono riutilizzare le stesse vaschette. Ebbene, il Ministero della Salute sconsiglia fortemente il riutilizzo, in quanto di norma questo tipo di contenitori è monouso.
Le vaschette di alluminio sono infatti progettate per essere usate una volta sola, in modo tale da minimizzare il rischio di contaminazione alimentare da migrazione di metalli. Al loro posto è meglio utilizzare barattoli di vetro, coperture in silicone, piatti, sacchetti per alimenti ed altri contenitori ecologicamente sostenibili.