Su WhatsApp basta tenere premuto il dito sul campo di testo per avere accesso ad una funzione davvero utilissima.
In questi ultimi anni gli sviluppatori WhatsApp hanno aggiunto una serie di novità che possono essere davvero molto utili nella vita di tutti i giorni. Delle più note si è parlato davvero a lungo, tutti infatti hanno usato almeno una volta la funzione sondaggio per chiedere delle preferenze in un gruppo, così come è altrettanto probabile che prima o poi abbiano usato la funzione che permette di fissare un messaggio all’interno di un gruppo per far sì che non si perdesse nei meandri dell’attività quotidiana.
Probabilmente c’è chi ha già utilizzato la funzione che consente di tradurre in testo un messaggio audio accedendo alla funzione beta. Di sicuro ci sono quelli che fanno un abuso della possibilità di ascoltare gli audio a velocità doppia o tripla e questo perché tra le varie opzioni di dialogo offerte dall’applicazione quella degli audio è insieme una delle più amate e una delle più odiate.
Mandare un audio è sicuramente una comodità in molte occasioni, ad esempio quando ci si trova in attività che implicano l’utilizzo delle mani e ci impediscono di scrivere, ma anche quando si è a letto appena svegli e non si è la forza né tantomeno la lucidità di scrivere un messaggio.
Come fare dunque a non dare noia al prossimo con i nostri audio quando non abbiamo tempo o voglia di scrivere qualcosa? Un modo potrebbe già esistere, ma è applicabile ad alcune situazioni.
WhatsApp, la funzione utilissima per accelerare la scrittura
Pensate ad esempio al caso in cui vi troviate di fronte ad un testo scritto da riportare in una chat, magari un’appunto da condividere, oppure una pagina di testo che vi serve per lavoro o per ragioni di studio e che il vostro contatto vi ha chiesto.
Indubbiamente scattare una foto in uno dei contesti sopra elencati è la modalità più conosciuta e utilizzata, tuttavia la foto va scattata in modo tale che il testo sia facilmente comprensibile, che l’immagine non sia sfocata e che non ci siano riflessi. Ci sono occasioni in cui fare la foto giusta non è possibile e altri in cui è richiesto più di un tentativo, ed ecco che la funzione di cui vi parliamo oggi arriva in vostro aiuto.
In pratica consiste nella possibilità di trascrivere un testo inquadrato con la fotocamera in frasi scritte all’interno del campo testo. Per attivare questa funzione dovrete prima di tutto premere il dito sul campo testo per qualche secondo, quindi selezionare “Completamento automatico” e successivamente su “Scansiona testo”.
Fatto questo non vi resterà che inquadrare il testo che vi serve e lo vedrete apparire sul campo testo della chat, pronto per essere inviato. Si tratta di una funzione aggiunta di recente alla fotocamera di WhatsApp che è giunta insieme a quella che permette di inviare un videomessaggio con sfondo personalizzato.