Xiaomi ha intenzione di rivoluzionare il mercato degli smartphone proponendo un modello dal design futuristico e mai visto prima.
Il mercato degli smartphone ha accolto da tempo dei nuovi attori che stanno guadagnando sempre maggiore spazio e importanza. Alla lotta tra Apple e Samsung si sono aggiunte da tempo Google e Motorola (quest’ultima con fortune alterne) e negli ultimi anni dalla Cina sono arrivate prima Huawei e successivamente Xiaomi e Oppo.
Il successo di questi brand orientali è dato sia dall’affidabilità dei loro sistemi che da un rapporto qualità-prezzo decisamente più conveniente rispetto alla concorrenza. Xiaomi in particolare negli ultimi anni ha guadagnato sempre maggiore considerazione da parte dei consumatori che scelgono i modelli dell’azienda cinese anche perché li preferiscono per le prestazioni migliori rispetto a quelle della concorrenza e per il loro design semplice ed elegante.
Sebbene l’uscita dei nuovi modelli di smartphone Xiaomi non sia attesa quanto quella dei pari fascia di Samsung e Apple, sono milioni le persone che attendono con trepidazione di sapere cosa ha in serbo l’azienda cinese per il futuro. A tal proposito negli ultimi giorni è uscita un’indiscrezione secondo cui Xiaomi avrebbe anticipato Samsung nella progettazione di un modello completamente differente da quelli usciti finora.
Xiaomi rivoluziona il design e non solo dei suoi nuovi smartphone
Qualche tempo fa è trapelata notizia della presentazione di un brevetto per uno smartphone completamente senza tasti da parte di Samsung. In questo caso si tratta di una notizia certa e dunque sappiamo che l’azienda coreana sta progettando un nuovo telefono completamente privo di tasti fisici sulla scocca. Un’innovazione sicuramente attraente ma che, stando ai recenti rumor, potrebbe arrivare in ritardo sul mercato.
Secondo fonti vicine a Xiaomi, infatti, l’azienda cinese sarebbe pronta a presentare la propria versione degli smartphone senza tasti già a partire dall’estate del 2025. Tale rumor è nato dalla presenza di alcune linee di codice all’interno del sistema operativo Hyper OS in cui è si trova il nome in codice “Zuque”.
Inizialmente gli esperti del settore pensavano che il nome in codice fosse collegato al MIX 5, ma la presenza nel codice di comandi come “Removebutton” ha spinto a pensare che Xiaomi stia già adattando il suo sistema operativo per sopperire l’assenza di tasti fisici e permettere il corretto funzionamento del touch screen anche per lo spegnimento, la gestione del volume, l’attivazione dello screen saver e della schermata di blocco, la possibilità di fare screenshot e tutte quelle funzioni solitamente associate ai tasti fisici.
Chiaramente allo stato attuale si tratta solo di supposizioni che l’azienda cinese non ha voluto commentare. Tuttavia nell’ultimo periodo i rumor sono spesso anticipazioni rilasciate dagli stessi produttori per sondare l’interesse di mercato per una novità, dunque non resta che attendere per scoprire se il presunto leak corrisponde a realtà.