Un comune ha lanciato una campagna sulla propria pagina Facebook per disincentivare lo scarico illegale di rifiuti sulle strade pubbliche.
La produzione dei rifiuti solidi urbani rappresenta sempre di più un problema a livello globale. In molte nazioni è stata introdotta, ormai da anni, la raccolta differenziata che consente successivamente di riciclare tutti i materiali che lo permettono e smaltire gli altri nel modo corretto, così da salvaguardare il Pianeta.
I cittadini, dunque, sono chiamati a smistare correttamente i propri rifiuti suddividendoli in base al materiale o alla loro natura. Per far sì che la norma venga rispettata, molte amministrazioni locali hanno stabilito per i trasgressori multe pesanti, che in alcuni casi possono essere di migliaia di euro. Non solo, c’è un Comune che ha deciso di disincentivare lo scarico illegale di rifiuti in un modo particolare: con una campagna su Facebook.
Rifiuti abbandonati in strada, l’iniziativa singolare di un comune francese
“Il vincitore del mese”, si chiama così l’iniziativa lanciata da un comune per cercare di disincentivare lo smaltimento illegale dei rifiuti sulle strade pubbliche. Ad avviarla è stato il municipio di Libourne, centro di circa 24mila abitanti nel dipartimento della Gironda, in Francia.
Nello specifico, l’amministrazione locale ha deciso di pubblicare sulla propria pagina Facebook i filmati delle telecamere di sorveglianza che immortalano alcuni soggetti intenti a scaricare illegalmente rifiuti sulle strade della città. I video forniti dalle forze dell’ordine, per garantire l’anonimato dei trasgressori colti in flagrante, sono censurati, coprendo il volto ed eventuali targhe di veicoli presenti.
Nella didascalia dei vari video dell’iniziativa, che in men che non si dica ha fatto il giro del web, il Comune ha poi spiegato che chi viene sorpreso a gettare rifiuti è punito severamente con una sanzione coniando un vero e proprio slogan: “Déchet abandonné, contravention assurée” (Rifiuti abbandonati, multa assicurata). I trasgressori, difatti, rischiano una multa che varia in base alla gravità della violazione e può superare anche i 1.500 euro. Al termine di ogni video, viene anche indicato l’importo della sanzione per il trasgressore “pizzicato” dalle telecamere.
I filmati sono pubblicati mensilmente. Il primo è stato condiviso sulla pagina Facebook del comune ad aprile di quest’anno e smaschera un soggetto che scaricava da un furgone del materiale lungo una strada. L’ultimo, invece, è arrivato tre giorni fa e immortala un soggetto che abbandona vari rifiuti, tra sacchi di immondizia e cartoni, all’angolo di una strada della cittadina francese. Nel primo caso, la multa comminata è stata di 1.300 euro, mentre per l’ultimo di 1.580 euro.