Lo spazio di archiviazione sullo smartphone non è mai abbastanza, ma esiste un modo semplice, efficace e gratuito per aumentarlo.
Quando si scegli un nuovo smartphone, una delle caratteristiche che spesso vengono sottovalutate riguarda lo spazio di archiviazione a disposizione. I giga di memoria sono importanti non solo perché consentono di non dover impazzire nel cancellare continuamente app e conversazioni al fine di fare spazio a quelle nuove, ma anche un miglior funzionamento del sistema.
Esattamente come funziona con i computer, infatti, i sistemi operativi dello smartphone usufruiscono di parte della memoria di archiviazione per funzionare ed hanno bisogno di uno spazio sempre maggiore per poter installare i continui aggiornamenti che le case di sviluppo inseriscono nel corso del tempo.
Il che ci porta ad affermare senza timore di smentita che una delle prime caratteristiche che dovrebbe avere il nostro smartphone riguarda proprio un ampio spazio di archiviazione. Certo questo non ci salvaguarda del tutto dalla totale occupazione dello spazio in memoria, in primo luogo perché i file e le app diventano via via più pesanti con il passare del tempo, in secondo luogo perché più tempo terremo il nostro telefono più occuperemo inevitabilmente spazio in memoria con file, conversazioni, foto e nuove app.
Si tratta dunque di un problema senza soluzione? Non esattamente, esiste un modo per risparmiare memoria e avere tutti i file che ci interessano sempre a disposizione.
Come salvare i file su smartphone senza occupare spazio in memoria
Se un tempo per mantenere libera la memoria di archiviazione l’unica soluzione era quella di scaricare periodicamente i file in memoria su un hard disk esterno tramite PC, oggi le cose sono molto più immediate e rapide. Ciascuno di noi, infatti, può usufruire degli spazi di archiviazione in cloud, veri e propri storage online in cui conservare i nostri file.
Chiaramente per avere spazio sufficiente con un singolo servizio bisognerebbe pagare un abbonamento, ma si può usufruire anche delle memorie cloud gratuite e riuscire ad archiviare tutto, come? Semplice, basta utilizzare più di una alla volta, dislocando i file in vari servizi cloud gratuiti.
I migliori servizi in cloud di cui si può godere senza pagare un abbonamento a parte sono i seguenti:
- Google Drive: installato di default su ogni dispositivo Android, il servizio cloud di Google offre 15gb di spazio a disposizione per salvare tutto ciò che volete compreso un servizio di backup foto e dati integrato e diversi altri servizi utili per impostare il lavoro online.
- iCloud Drive: servizio identico a quello di Google ma per i dispositivi Apple, può essere condiviso tra iPhone, iPad e Mac e offre 5 gb di spazio di archiviazione per i vostri file. Più utile dunque per la condivisione immediata di file da un device all’altro che per un archiviazione di massa.
- Amazon Photo: funzione dedicata agli abbonati Prime, offre 5 gb di spazio per l’archiviazione delle vostre foto.
- Microsoft One Drive: offerta a chiunque possieda un PC Windows con la creazione gratuita di un account Microsoft, offre nella sua versione base 5 giga di spazio. Tuttavia se lavorare con Microsoft 365 questo spazio salirà vertiginosamente ad un tera.
- Dropbox: servizio cloud disponibile sia per smartphone che iPhone, nella versione gratuita offre 2 giga di spazio. Con un abbonamento da 10 euro al mese si può però arrivare sino ad un tera.