Molti per nostalgia tendono a non buttare mai niente, nel caso dei vecchi Nokia questa abitudine potrebbe essere fortuita.
Oggi siamo abituati a dover sborsare cifre esorbitanti per acquistare uno smartphone nuovo, i marchi più importanti sono arrivati a far pagare i loro modelli di punta anche 2.000 euro.
Certo, ormai uno smartphone riesce a svolgere le funzioni di un computer, di un telefono e talvolta di una banca, tuttavia è innegabile che i prezzi siano sempre più proibitivi, sopratutto se si vuole restare al passo con i tempi.
I prezzi sembreranno ancora più alti se confrontanti con i primi cellulari degli anni Novanta, basta pensare che l’ormai storico Nokia 3310 costava 309.000 lire, circa 202,50 euro. Un prezzo basso per un investimento da sogno: pare infatti che alcuni modelli Nokia oggi valgano una fortuna e tra questi c’è proprio il noto 3310.
Nokia, oggi puoi rivenderli a prezzi altissimi
Ci sono oggetti di cui si fa davvero molta fatica per liberarsene, perché legati a sensazioni, ricordi o memorie che in qualche modo ci sono ancora a cuore. Quasi tutti in casa hanno un cassetto destinato alle cianfrusaglie e ai vecchi ricordi, tra questi è facile trovare il primo telefono acquistato.
Negli anni Novanta si trattava di un evento a dir poco eccezionale e anche per gli adolescenti dei primi anni Duemila possedere un telefono non era poi così presente. Grazie all’effetto nostalgia suscitato da alcuni oggetti oggi si potrebbe avere tra le mani un vero tesoro.
Oggi, ad esempio, il rinomato Nokia 3310, famoso per essere a dir poco indistruttibile e per avere una batteria a lunga tenuta, vale molto di più del prezzo di costo. Se si possiede un modello in ottime condizioni, meglio ancora se accompagnato dalla sua scatola originale, potrebbe far guadagnare anche più di 1.000 euro.
Si tratta infatti di uno dei modelli maggiormente richiesti dai collezionisti, merito anche della loro rarità. Tra i telefoni vintage che oggi possono valere una piccola fortuna troviamo il banana phone, ovvero il Nokia 8110. Reso celebre dal film Matrix fu uno tra gli oggetti più venduti del 1996 e oggi è cercato e desiderato da collezionisti da tutto il mondo. Un modello in buone condizioni e magari funzionate potrebbe far guadagnare cifre che superano i 2.000 euro.
Il terzo Nokia a valere una fortuna è il più recente tra i tre, uscito nel 2005 il Nokia 8800 è anche quello che fa più gola ai collezionisti. All’epoca veniva definito quasi un telefono di lusso, meglio del suo desing unico in acciaio e il suo meccanismo a scorrimento. Oggi i collezionisti sono disposti a sborsare anche 3.000 euro o più pur di averne uno, ancora funzionante e in buone condizioni.