Lunedì 2 settembre parte la nuova edizione di “Pomeriggio 5”, ancora con Myrta Merlino al timone e diverse novità.
L’inizio della nuova stagione Tv è alle porte, in palinsesto ci saranno ancora le trasmissioni che rappresentano ormai un appuntamento fisso per tantissimi telespettatori, pronti a riprendere le vecchie abitudini. Tra queste non mancherà “Pomeriggio 5”, da anni un fulcro per la rete ammiraglia Mediaset, che un anno fa ha scelto di fare un cambiamento importante, per alcuni inaspettato: il passaggio di testimone da Barbara D’Urso, che lo ha lanciato e portato al successo, a Myrta Merlino, che sarà ancora al comando del format.
In un primo momento c’era chi era scettico all’idea di puntare su un volto che era noto soprattutto al pubblico di La7, ma dopo una naturale fase di rodaggio sono in tanti ad avere apprezzato il suo stile, certamente più misurato rispetto a chi l’ha preceduta. L’intento di Pier Silvio Berlusconi, vero artefice della decisione, era quello di ridurre la parte “trash”, diventata predominante, per realizzare un prodotto più serioso e preciso.
Myrta Merlino svela i cambiamenti in arrivo a “Pomeriggio 5”
Abituarsi a una diversa padrona di casa alla guida di una trasmissione importante come “Pomeriggio 5” non è stato semplice per il pubblico, inutile negarlo. Tantissimi infatti associavano il format a Barbara D’Urso, che aveva uno stile di conduzione ben definito, per questo c’era chi riteneva fosse necessario pensare addirittura a un cambio di titolo per la trasmissione, cosa che però non è avvenuta.
Nei mesi scorsi sembrava che la giornalista non potesse essere confermata, ma così non sarà, da lunedì 2 settembre sarà ancora lei al timone, sostituendo Simona Branchetti, che ha guidato l’edizione estiva. Tornare a tenere compagnia agli italiani nella rete più importante di Mediaset rende certamente orgogliosa Myrta Merlino, che non ha timore di ammetterlo.
“Un anno fa sono entrata in punta di piedi, quella per me era un’esperienza del tutto nuova – ha confessato Myrta Merlino a ‘Chi’ -, Ora mi sento a casa. Continueremo a parlare di violenza e femminicidi, credo nella forza delle donne, ma parleremo anche di battaglie civili e della capacità di reagire che hanno le donne: sorelle, madri, amiche”.
Non c’è alcuna intenzione di fare grossi stravolgimenti rispetto a quanto abbiamo visto un anno fa, anche se qualche novità non mancherà. “Immagino più vivo e vivace lo studio, al centro ci sarà “un segno”, “un oggetto” attorno a cui si avvicenderanno persone e succederanno cose…“. Almeno per ora lei non ha voluto svelare altro, così da rendere ancora più forte la curiosità dei telespettatori.
Confermata poi la presenza di diversi ospiti, che abbiamo visto nei mesi scorsi nelle varie puntate. Tra questi, Eleonora Giorgi, che ha parlato proprio a “Pomeriggio 5” del tumore al pancreas che le era stato diagnosticato, oggi amica della conduttrice, oltre ad Antonio Caprarica, esperto dei reali inglesi. Previsto anche uno spazio dedicato alle elezioni americane, a cui si aggiungerà quello dedicato alla cronaca nera, di cui lei ha iniziato a occuparsi proprio su Canale 5.
Su un aspetto però lei vuole essere chiara: sarà fondamentale attenersi ai fatti, evitando i sensazionalismi. “Io parto sempre dai fatti, con rigore e onestà intellettuale. Verità e puntualità nella ricostruzione delle vicende vengono prima di tutto. Non bisogna inseguire piste non verificate, alla ricerca di fantomatici scoop, lo dico sempre ai miei inviati, che sono i miei occhi e le mie orecchie sul campo”.