Questa moneta da un centesimo vale quanto una villa di lusso: chi la possiede è fortunatissimo

C’è una moneta da un centesimo che vale quanto una villa di lusso. Tutti coloro che se la ritrovano posseggono una fortuna: ecco qual è.

Sebbene il valore nominale di ogni moneta che si vede in circolazione sia predeterminato, ci sono alcuni pezzi che sono valutati sul mercato numismatico in modo diverso a causa di un motivo speciale o perché considerati rari. Alcune di queste monete raggiungono prezzi molto alti.

Moneta un centesimo valore villa
Una moneta vale quanto una villa di lusso – lucca360.it

Le monete rare sono quelle che hanno delle caratteristiche uniche e per questo motivo sono viste preziose per i collezionisti e i numismatici. Queste caratteristiche variano in base a diversi fattori: errori di conio o rarità dovuta a una produzione limitata, ma anche a un design insolito o storico. Trovare questi pezzi per alcune persone è una vera e propria missione, un obiettivo che si prefiggono tutti i giorni.

È importante però sapere che questi pezzi sono generalmente fuori dalla nostra portata, ma è vero anche che ci sono ancora delle monete di valore che potrebbero essere trovate sul fondo dei cassetti o in vecchi pantaloni o custoditi in delle borse. In tal senso, sicuramente torna utile a tutti sapere che c’è una moneta da un centesimo che vale più di 450.000 euro.

Moneta da un centesimo vale 450.000: ecco qual è

Anche se è molto difficile che le monete sopravvalutate possano essere trovate in casa o in giro facilmente, non sarebbe fuori dal comune pensare che possano essere circolate tra le nostre mani senza sapere il suo valore attuale. Questo è il caso di alcune persone che hanno viaggiato negli Stati Uniti, i quali potrebbero essere entrati in contatto con la moneta di 1 centesimo di dollaro datata 1943.

Moneta un centesimo 450.000 euro
Il centesimo Lincoln in bronzo del 1943-S vale più di 450mila euro – lucca360.it

Stiamo parlando di uno degli esemplari più di valore e affascinanti in circolazione, ovvero il centesimo Lincoln in bronzo del 1943-S. Un vero pezzo pregiato e raro della storia della numismatica americana, tanto che attualmente il suo valore è arrivato a 504.000 dollari, in pratica l’equivalente di più 450.000 euro. Un bel bottino per chi se la ritrova in casa, per questo è tra i pezzi rari più ambiti e ricercati dai collezionisti.

Il motivo di questa rarità sta nel fatto che la moneta da un centesimo americana presenta un errore di conio. Questo errore è avvenuto nel corso della seconda guerra mondiale, quando il Dipartimento del Tesoro ha ordinato alla Zecca degli Stati Uniti nel 1943 di realizzare le monete usando i tondelli in acciaio zincato anziché il tradizionale bronzo, questo perché il rame era fondamentale per le munizioni e le apparecchiature di comunicazione.

Gestione cookie