Molto presto i treni saranno irriconoscibili: verranno chiamati Hyperloop in futuro. Che cosa avranno di speciale?
Chiedersi come diventeranno i mezzi di trasporto in futuro è legittimo. Bisogna immaginarsi un’epoca in cui, ogni cosa, potrebbe diventare parecchio avanzata a livello di tecnologia. E non sarebbe per niente strano se venissero fuori delle nuove meccaniche, in grado di rendere più veloci i treni o particolari sotto qualche punto di vista. Ed ora pare che, proprio loro, subiranno una evoluzione del tutto inaspettata.
Il treno del futuro si chiamerà Hyperloop, ed è in fase di testing presso Otterbrunn (Monaco). Si tratta di una simil-capsula di 24 metri, che si muoverà all’interno di un tubo sperimentale. Ovviamente non permette di raggiungere chissà quali velocità, però i test hanno lo scopo di determinate quanto prestante potrà essere. E le aspettative al riguardo non sembra che siano così scarse come si potrebbe pensare.
Che cosa sappiamo su Hyperloop? Uno degli elementi chiave di questo treno sarà la possibilità di minimizzare l’attrito durante la corsa. Questo avverrà grazie ad un sistema di levitazione elettromagnetica, utile per consentire alla capsula di galleggiare (letteralmente) sopra i binari senza alcun contatto fisico. E per propellere il vagone, che ricordiamo essere la capsula, verrà sfruttato un motore integrato nel tracciato stesso.
Ma le novità non finisco qui. Come abbiamo accennato prima stanno cercando di capire sino a che punto potrebbe diventare veloce il treno, così da sfruttare al massimo tutte le sue potenziali. E a quanto pare l’obiettivo sarà quello di superare la velocità del suono, consentendogli di correre oltre i 900 km/h. Sarebbe un risultato da record in quanto, da Monaco a Berlino, basterebbero soltanto 40 minuti di tempo. I consumi energetici sarebbero di poco inferiori a quelli dei treni attuali.
Hyperloop si prospetta essere come un treno all’avanguardia, capace di superare ogni aspettative possibile. Però non ci si può aspettare che venga creato in poco tempo, in quanto dovranno studiare un modo per rendere sicuri i tubi. Garantire la sicurezza dei passeggeri è importante, specie quando il treno arriva a viaggiare a quella velocità. Per ora quasi 100 scienziati, provenienti da 28 Paesi differenti, si stanno occupando di questo progetto. Staremo a vedere che cosa riusciranno a fare più avanti.
Immagina di ricevere un messaggio su WhatsApp: “Ciao, ti ho inviato un codice per errore,…
Temptation Island, arriva la prima segnalazione (choc) sulla tentatrice: "È super fidanzata", cosa è emerso…
Con la costante evoluzione delle reti di telecomunicazione, è fondamentale rimanere aggiornati sulle funzionalità del…
Con alcune operazioni mirate, è possibile risolvere la maggior parte dei problemi senza dover contattare…
Sull'applicazione di WhatsApp non sono mancati i bug negli anni, ma l'ultimo può mettere a…
Il caro spesa sta mettendo a dura prova milioni di famiglie, per questo conoscere i…