Si sta diffondendo una truffa su Telegram, e sembra che sia molto più pericolosa del previsto. Vediamo insieme in che modo funziona.
Telegram è una delle app più usate in assoluto, nonostante WhatsApp la superi in termini di messaggistica istantanea. In fin dei conti si è sempre impegnata per aiutare i suoi utenti, aggiungendo nuove funzioni e migliorando i bot. Tuttavia, se da un lato presenta molte migliorie, dall’altra ha ancora dei problemi da risolvere. Le truffe che circolano sull’app potrebbero essere uno di quelli.
Una delle truffe più diffuse che ci sia, anche se molti non la conoscono, prende il nome di Money Muling. Si tratta di una imbroglio ben architettato e che riesce a manipolare tante persone, arrivando a truffarle nel giro di poco tempo. L’obiettivo è quello di spostare quanto più denaro possibile, sottraendone in grandi quantità praticamente. E il funzionamento della truffa è molto più semplice del previsto.
I truffatori tendono a contattare le loro vittime su Telegram, in quanto è un’app piuttosto “libera” e facile da utilizzare. Quindi iniziano la truffa inviando denaro reale alla vittima, convincendola ad entrare nel gioco in sostanza. La promessa è quella di ottenere delle commissioni elevate, a patto che l’utente decida di seguire il truffatore inviando il doppio del denaro consegnato. Così facendo, il cybercriminale, riceve somme sempre più ingenti sino a quando non decide di scomparire.
Un altro modo con cui contattano le vittime è attraverso grandi gruppi. I truffatori ne creano in grandi quantità utilizzando nomi fasulli, proprio come quelli di aziende famose, così da attirare l’attenzione delle persone. E spesso e volentieri simulano discussioni finte su eventuali guadagni, cercando di ammaliare gli utenti ignari del pericolo. Capita anche che si tratti soltanto di bot programmati ad hoc per discutere fra loro.
Sino ad ora le vittime sono state diverse. Di solito si tratta di persone sotto i 35 anni, cioè gli individui attualmente più vulnerabili. Il Money Muling rappresenta una strategia di guadagno all’apparenza vantaggiosa, ma che porta soltanto dei guai a lungo andare. Per questa ragione è importante evitare i messaggi di questo tipo, in quanto non sono utili e rischiano soltanto di far perdere denaro e tempo. Chi è stato già vittima dovrebbe contattare la Polizia Postale, affinché le forze dell’ordine indaghino sull’accaduto.
Immagina di ricevere un messaggio su WhatsApp: “Ciao, ti ho inviato un codice per errore,…
Temptation Island, arriva la prima segnalazione (choc) sulla tentatrice: "È super fidanzata", cosa è emerso…
Con la costante evoluzione delle reti di telecomunicazione, è fondamentale rimanere aggiornati sulle funzionalità del…
Con alcune operazioni mirate, è possibile risolvere la maggior parte dei problemi senza dover contattare…
Sull'applicazione di WhatsApp non sono mancati i bug negli anni, ma l'ultimo può mettere a…
Il caro spesa sta mettendo a dura prova milioni di famiglie, per questo conoscere i…